martedì 1 ottobre 2013

Prototipando, un miscuglio di piccoli progetti, dal disegno alla materializzazione del pezzo

Iniziamo con le mie realizzazioni

la progettazione di pedane regolabili arretrate per il 250 (sia rs che per il supertwin 250)

per questo progetto avevo trovato una ditta che aveva un cnc fermo, e che per mia fortuna ha accettato di farmi i pezzi delle perdane, dopo 1 mese di attesa sono arrivate le pedane da assemblare..e finalmente dopo un paio di giorni le ho montate ....non immaginate la soddisfazione di montarle sulla moto e avere tutti i riscontri positivi (avevo già fatto prove cartacee ma non si ha mail la certezza :) :)





e per rimanere in tema,ho deciso di finire il discorso pedane sul progetto Rs 125 (sia 125cc che supermono 257, adottano entrambi il medesimo telaio)


poi ho iniziato a progettare i piedini radiali interasse 100mm per le forcelle showa del 250 (che monto su tutte le mie special inquanto le reputo il compromesso ideale sia in termini di peso che a livello di idraulica)
p.s. questi sono la variante 1, i piedini sono predisposti per partire da un diametro disco da 280mm e con i relativi distanziali per arrivare sino al classico 320mm (anche se non è mia intenzione arrivare a diametri così elevati inquanto le mie special e prototipi on superano i 135kg di peso)





su una Special non può mancare una pistra di sterzo ricavata dal pieno... piastra superiore per rs250 seconda serie.. simile alla factory limitata ... ma non uguale ;)
e poi... c'è la firma di ogni mia special... il disco posteriore flottante, di mia realizzazione, realizzato per rendere più efficiente l'impianto frenante posteriore, ridure i pesi e dare un bell'impatto estetico


la piastra finalmente è diventata realtà, la monterò sul prototipo Rsxv550R (telaio Aprilia Rs250 motorizzato Aprilia Sxv550... un missile..).
una foto di gruppo dei progetti, i dischi freno posteriori flottanti, le pedane regolabili e la piastra di sterzo superiore  per l'Rs250


Visto che sono sempre alla ricerca della riduzione di peso, ho studiato parastrappi e portacorona dal pieno per cerchio Marchesini forgiato derivazione ducati 999, 500 gr di peso risparmiato rispetto agli originali, un risparmio di peso che si sentirà notevolmente inquanto a riduzione dell'effetto giroscopico

 



finalmente.. parastrappi montato ;)

1 commento:

  1. buon pomeriggio, mi scuso per il modo ma non avendo altra possibilità , uso il sito per farle richiesta di un contatto diretto.
    Massimo 3895754108 se gentilmente mi può contattare o fornirmi il suo recapito

    saluti

    RispondiElimina