martedì 1 ottobre 2013

Il mio Supertwin 550.... l'Aprilia Rsxv550R, un missile per circuiti misti dove non conta solo la velocità di punta

L'Rsxv550R nasce facendo un connubio tra la ciclistica di un'Aprilia Rs250 e la meccanica di un'Aprilia Sxv550, non sono il primo ad averlo fatto e sicuramente ho trovato giovamento nella fase di costruzione

Tutto parte dalla magnifica ciclistica dell'Aprilia Rs250, moto che adoro, leggera precisa e molto reattiva, l'ideale per un progetto del genere

Il motore è un 550 Sxv, secondo molto una disgrazia ma secondo altri un concentrato di tecnologia con qualche pecca migliorabile; il problema principale di questo motore è riassumibile in 3 parole "ASSEMBLAGGIO POCO ACCURATO", le tolleranze erano imprecise, la pasta di giunzione carter seccava e faceva trafilare liquido raffreddamento nell'olio motore e le canne dei cilindri, molto fini nel 550, causavano una prematura usura della guarnizione della testa.
Rivisti questi "difetti" il motore è molto compatto, leggero e prestazionale

Ecco il motore...












ecco il mio comodissimo metodo per ordinare le viti


 Un'esploso "homemade" del motore Sxv550










Ora iniziamo con la lista dei pezzi e relativi pesi

- telaio con motore piazzato 43,8 kg
- ammortizzatore posteriore fg 2,4 kg
- forcelle + piastre e semi 9,7 kg
- impianto frenante anteriore 2,5 kg
- imp frenante posteriore 1.1 kg
- forcellone con leveraggio e perno 7,2 kg
- telaietto anteriore 1,25 kg
- telaietto posteriore 5,8 kg (devo rifarlo in allu, risparmierò circa 3 kg)
- imp elettrico completo di tutto 3,8 kg
- cerchio posteriore marvic penta magnesio + disco e portacorona e corona 6 kg
- cerchio anteriore marchesini magnesio 2,8 kg
- coppia di copertoni dunlok kr slick 120-165 10 kg approx
- dischi anteriori originali 2,9 kg... a breve monterò qualcosa di serio e leggero
- carenatura completa 6,8 kg (compresa sottosella originale in plastica e sella pilota)
- scarico completo 3,9 kg
- serbatoio benzina 4,6 kg
- airbox + filtro 1,1 kg
- pedane peso approx 0,85 kg
manca
- serbatoio definitivo olio/ telaietto ant peso approx 2,5 kg
per un peso totale di 116, 5 a cui aggiungo i 2,5 kg del serbatoietto olio/telaietto ant e siamo a quota 119.. poi consideriamo esagerando per eccesso un approx di 5 kg di viteria-tubetteria-plasticheria varia..
PER UN PESO TOTALE A SECCO DI 124 KG!!!!... poi sicuramente riuscirò ancora a limare sul peso (telaietto post e dischi ant... e volendo un serba in kevlar) con l'intenzione di avvicinarmi alla quota 120kg ;)

per 2 anni ho fatto scuola di meccanica di precisione e ne ho approfittato per ridurre al massimo il peso del mio gioiellino...e creare un pò di gioielleria :)
nelle ultime lezioni ho finito il canotto di sterzo in ergal, con un risparmio di peso drastico... quasi il 50% (da 516gr originali a 287gr)


 e poi la mia piastra superiore in ergal :)



una volta fatto il punto della situazione, inizia la prima fase del progetto, si iniziano a prendere misure , sisegnare, tagliare eeee poi arriva il momento in cui si ha la dima fatta e nuovi attacchi motore puntati, il posizionamento del tutto risulta perfetto

per quanto riguarda la dima, visibile in foto, ho replicato i dimensionamenti motore e ripreso la sagoma dei carter, le piastre definitive verranno fatte di acciaio inox 5 mm















un paio di foto dell'ultimo lavoro..attacco anteriore motore ;)
p.s. chiedo scusa per la bassa qualità delle foto...fatte di corsa con il cellulare












lo scarico l'ho pensato fatto su misura in configurazione 2 in 2, 2 terminali ovali lunghezza 35 cm canna mitrata 38mm + dbkiller estraibili, per i collettori verranno fatti in inox di parte da un diametro di 32mm per poi arrivare a 38mm + barilotti compensatori, la ditta che me lo ha realizzato è la Silmoto


innanzitutto devo dire che è venuta quasi perfettamente come volevo..ed il quasi è riferito al solo fatto che il silenziatore sotto il codone non ha bocca centrale ma leggermente inclinata
però; mi piace da impazzire.... è spaventosamente leggera... promette benissimo
p.s. staffa pedana temporanea, inoltre il terminale inferiore verrà ancora riposizionato, allungo il collettore di 20cm e lo alzo inquanto in quella posizione in piega con mono compresso andrebbe a toccare l'asfalto

ora devo pensare a fare il nuovo cablaggio semplificato e studiare bene il posizionamento componenti









....il montaggio procede..

il radiatore provenienza morini corsaro







è tempo di pensare al serbatoio in alluminio.... manca il fondo che farò al taglio laser con la sagoma per la pompa benzina e il foro per il tappo rapido... ecco un pò di foto che rendono già l'idea ;)












prima prova di montaggio del cerchio marvic penta in magnesio 5,5x17

ho creato un nuovo portacorona da pieno per avere un'allineamento catena perfetto





 i lavori procedono mancano ancora un pò di lavoretti.. ma il debutto si avvicina ;)
lista lavori da eseguire
- montaggio sistema frenante anteriore
- costruzione telaietto anteriore con inglobato serbatoietto olio e portabatteria
- allungamento collettore silenziatore inferiore
- acquisto e montaggio codone monoposto

ora il peso della moto con carene montate è di 58 kg sull'anteriore e 57 sul posteriore con una distribuzione dei pesi prossima al 51% .. per ora siamo a 115kg!!!!!! e mancano batteria, serbatoietto olio alluminio, telaietto anteriore parte finale codone, acqua,olio motore e benzina... da stime la moto finità sarà sotto i 125 kg!! prevedo un missile asfalto aria O.o
ecco il mezzo con le carene.. devo fare ancora un paio di adattamenti ma la linea finale c'è già ;)






cerchio marvic montato... e carene finalmente adattate... molto soddisfatto del risultato finale





questo è il video della prima accensione ;)

la moto è in fase di finitura, è arrivato il cavo per mappare la centralina, per la prossima stagione sarà pronta a debuttare tra i cordoli

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