mercoledì 2 ottobre 2013

Ecco a voi il progetto a cui tengo di più, la mia Regina two stroke...l'Rs500 motorizzata Rg gamma 500

Ecco a voi l'Rs500.. Ciclistica Rs250 motorizzata Rg500.. su questa moto ho cercato di esprimere al meglio tutto il mio bagaglio tecnico acquisito negli anni, sono quasi in dirittura di arrivo perchè mancano solo più le espansioni su misura e l'impianto frenante anteriore.... poi finalmente sarà pronta ad aggredire i cordoli
ci sono i numeri per dare filo da torcere a molte "stufe 4t"


Ho tirato giù una lista definitiva sui pesi della moto :

- telaio con motore piazzato 55 kg
- ammortizzatore posteriore 2,5 kg
- forcelle + piastre e semimanubri 9,7 kg
- impianto frenante anteriore ..pinze tubi e pompa 2,2 kg
- imp frenante posteriore 1,1 kg
- forcellone con leveraggio e perno 7,2 kg
- cerchio anteriore completo di gomma pirelli supercorsa sc2 slick 120/70 10,1kg
- cerchio posteriore completo di gomma dunlop kr108 165 portacorona, corona e

disco (13,6 kg)
- nuovo impianto elettrico racing comprese centraline e bobine 1,3 kg
- scarichi jolly completi di silenziatori 8,3 kg (provvisorio perchè ne farò un set su misura)
- radiatore 1,2 kg
- serbatoio 4,4 kg
- pedane 1,8 kg

all'appello mancano:
- culla motore (2,5 kg approx)
- telaietto ant + post (5 kg approx)
- carenatura in vetroresina (5 kg approx)
- strumentazione (0,5kg approx)

dovrebbe essere tutto... per un peso totale a secco di 131,3 kg approx (quindi direi con discreto margine...un 140kg con liquidi benzina esclusa)..

considerando la potenza finale per difetto ovvero 100 cv ruota avrei un rapporto peso potenza di 0,714.. la cosa mi stuzzica molto =)



si parte da un telaio Aprilia Rs250 e un motore Suzuki Rg gamma 500
mono wp
avantreno showa radiale (e se le finanze consentiranno una bella ohlins radiale)
cerchi marchesini forgiati
iniziamo con le prime fasi della creazione, lo studio del posizionamento motore, la distribuzione dei pesi e l'allineamento corretto pignone-corona








non sò che genere di posizionamento abbiano fatto gli altri.. ma io in questa configurazione ci stò giusto giusto, e ho fatto la prova con forcella senza cartuccia in misura "sovrapacco" ovvero 2 cm di stelo (senza parapolvere, distanza tra fodero e piedino)... così facendo non ho neanche un possibile contatto tra ruota e radiatore (anche se passa a mezzo cm a pacco)
detto ciò per me così va benissimo.. ;)

supporto motore superiore a collarino... tutti vedevo che tagliavano e bucavano per fare passare il perno... io vado controtendenza e faccio qualcosa di mio ;) ... quando sarà tutto definitivo salderò al telaio la metà posteriore per dare più rigidità al suporto ed evitare modimenti che potrebbero causare tensioni errate ai carter motore








ecco i supporti superiori montati.. manca solo più un distanzialino... next step supporto inferiore e culla motore =)

mezza mattinata sulla fresatrice..ecco il supporto motore inferiore quasi finito ;)



ho finito e fissato il supporto motore (quando sarà tutto finito lo salderò)
nel marasma del montaggio ho anche avuto la bella idea di far finire il cellulare sotto al motore... con conseguente esplosione del touch   ......... ...... ... ...
ecco il tutto montato



su le jolly provvisorie... dovrò fare un telaietto post nuovo ma calza tutto a pennello.. ;)



la motoretta prende forma (il marchesini forgiato posteriore devo ancora adattarlo.. pertanto ho montato provvisoriamente l'originale)
distribuzione pesi attuale: 51,4 kg sull'anteriore e 46,2 al posteriore



il telaio è quasi finito ;) (devo ancora modificare lo scavo carter e riscatolarlo)


montato il motore che ho preparato e revisionato..mancano i telaietti e la culla motore..




per la culla motore dopo un paio di idee ho fatto il disegno in 3d... la farò con curva e attacchi cnc e le parti rettilinee di collegamento in tubolari saldati..
eccola fresca fresca di disegno... ;) 


ecco la maschera delle curve cnc per la culla motore


ecco le curve cnc quasi finite (ringrazio L'Istituto Salesiano CnosFap di Fossano per avermi dato la possibilità di eseguire questi pezzi).. manca solo più la bordatura che andrà a innestarsi nel tubolare quadro =)

 la culla cnc quasi finita..

ecco gli attacchi superiori appena sfornati, manca solo più la fresatura con disassamento di 10mm =)

ecco una bozza di come verrà la culla motore (l'avantreno era li provvisoriamente.. verrà sostituito)


il cerchio posteriore Marchesini Forgiato da 5,5x17" :)... un'opera d'arte...
visto che avevo tempo ho fatto il disegno per il disco freno posteriore flottante


ecco il progetto del disco posteriore flottante... in 3d



il disco finito nella realtà...fresco fresco di assemblaggio ;)


avendo un pò di tempo libero l'ho dedicato al retrotreno
forcellone rs250 + marchesini forgiato + pinza Motogp Brembo cnc X206001 + mio disco flottante.... manca solo più un portapinza su misura...che è Work In Progress


però l'idea di avere la staffa non mi piaceva molto.... troppo peso.... e quindi ho riprogettato la flangia e il cestello facendoli ricavati dal pieno monolitico...
ecco l'idea in 3d di come dovrà essere il nuovo disco posteriore flottante..


poi però ho cambiato qualche idea.. e questo è quello che ne è venuto fuori... ecco il nuovo disco posteriore flottante


finito il retrotreno... mancano solo più le pastiglie,il tubo in treccia e la pompa... poi sarò la volta del radiatore su misura ed espansioni su misura ;)


Il mono Ohlins 46HRCL che andrò a modificare con la fresatrice (da testa a snodo a forchetta)..

ecco le fasi della costruzione della forchetta



forchetta finita


mono ohlins con forchetta montata... pronto per essere montato =)

 mono Ohlins montato... mancano solo più la culla motore e le espansioni =) ....


le piastre di sterzo ricavate dal pieno con offset regolabile


ho finito di rimontare le forcelle provvisorie per il prototipo Rs500 (molle da 8,5 paraoli alta scorrevolezza e olio da 7,5.....).. soddisfatto del risultato finale =)


visto che una moto seria deve essere LEGGERA, ci ho messo del mio per ridurre al minimo il peso; con il telaietto originale ho creato una dima in ferro e poi.. taglia piega e salda....
 in foto mancano le staffe reggi strumentazione reggi motorino attuatore valvole, staffe centralina e il port a batteria...

il primo braccio prende forma...

la dima incomincia a servire... e soprattutto inizia ad intravedersi l'abbozzo di un telaietto anteriore


quasi finito ;)

il mio telaietto in allu e l'originale a confronto =)


 Un'abbozzo del telaietto e strumentazione multifunzione Gpt D1... uno spettacolo


Ora pensiamo all'elettronica:

accensione digitale programmabile a perdere abbinata ad una batteria al litio, mi dovrò costruire un nuovo supporto pickup, creare un rotore bello solido e poi diventare matto a fare la mappa corretta



I lavori sono ripresi, con l'intenzione di terminare l'ultimo punto dolente.. le espansioni su misura... viste brutte esperienze passate ho deciso che questa volta me le faccio io... dopo ore e ore a disegnare questo è il risultato dopo il taglia taglia e ritaglia....



arriva il momento di nastrare e unire il tutto



dopo taaanto tempo e taaanta pazienza.. ecco le espansioni prendere forma..




prove sulla moto....si ci siamo quasi


 



siamo quasi al 50% delle espansioni .. mancano i tubi per fare gli spilli, gli inserti che vanno a finire nel cilindro e le piastrine di bloccaggio al cilindro (sarebbe stato più semplice e racing la soluzione con le molle ma mi portava via 1 cm in più... e non era possibile)... poi calandrerò il tutto e finalmente le farò saldare..... non vedo l'ora

p.s. materiale scelto inox 0,8mm, come peso saremo sui 1400-1500 gr ad espansione, così pesano 1037 gr a cui và aggiunto il peso del materiale di riporto, il tubo spillo, la piastrina di bloccaggio e l'inserto saldato che si infila nel cilindro



 piccoli grandi passi in avanti ...le espansioni cominciano a sembrare qualcosa di definitivo
ecco le espansioni inferiori, i cono sono stati chiusi e puntati per la prima prova sulla moto

per la prima prova ho optato per fare i collettori in pvc in modo da lavorarli rapidamente e modificarli per trovare angolatura e lunghezza corretta


ecco le espansioni montate... calza tutto  pennello... eccellente =)

a breve finirò di imbastire le superiori così da fare la prova con le superiori, poi devo piegare i tubi per gli spilli e far saldare il tutto definitivamente =)

nel frattempo sono andato notevolmente avanti... ho finito le ultime fresature e assemblato la culla motore...non mi resta che montarla sulla moto e andare a farla saldare al tig..
è venuta benissimo...



domani faccio l'impianto elettrico

eccovi le espansioni inferiori quasi finite... mancano gli spilli e le 2 staffe.... la prossima settimana saranno pronte anche le superiori, poi l'8 marzo sarò da h2o performance a fare il radiatore su misura.... l'accensione si avvicina.. non vedo l'ora =)


indovina indovinello cosa è andato dietro a questo cancello??... xD

..... ovviamente l'Rs500, oggi l'ho portata da H2O performance per fare il radiatore su misura, abbiamo deciso la versione definitiva del radiatore che sarà a U al rovescio.... non vedo l'ora che arrivi il 20 marzo per andare a riprenderla e vedere dal vivo come sarà venuto =)

rullo di tamburi... squilli di tromba... ecco in anteprima il radiatore dell'Rs500.... H2o mi ha fatto un lavoro SUPERLATIVO.... sono contentissimissimo... domani vado a riprendere la creatura, così lo vedrò dal vivo =)
p.s. oggi lo ultima e lo pallina....





 sono andato a ritirare le espansioni superiori... cheddire... son venute uno spettacolo.... mancano le staffette e gli spilli, provvederò a preparare il tutto nel prossimo week end, così i primi della prossima settimana andrò dal saldatore con la moto e finalmente finiamo le espansioni... non vedo l'ora =)



telaietto posteriore quasi pronto, martedì vado a farlo saldare a tig... sono indeciso se saldare solo le boccoline e lasciarlo scomponibile oppure saldarlo e metterzi anche 2 trangoli di fazzolettamento e lasciare il bullone passante come rinforzo.... mi devo decidere entro martedì..xD





 l'avantreno è quasi finito....domani penso alla piastra superiore, semimanubri e poi mi dedicherò alla costruzione dei nuovi supporti per il parafango rs 250




 si procede alla grande... la culla è venuta uno spettacolo e il telaietto una gran soddisfazione di tetris ben riuscito  ;)




manca solo più la traversa che unisce le due curve della culla e poi si pallina il tutto...
domani pomeriggio andrò a ritirare le flange silenziatori dal taglio laser
giovedì sarà il giorno della finitura definitiva... culla ed espansioni.... e nel week end mi darò all' assemblaggio "matto e disperatissimo".. xD


impianto elettrico work in progress... tutto funziona... però la telemetria mi perdei i settaggi generali se stacco la batteria... mi fà mooolto strano... ho appena mandato una mail alla gpt, spero che domani mi rispondano




e...visto che faceva freddo e al caldo si ragiona meglio, mi son portato il prototipo in cucina... la prima bozza di impianto elettrico c'è... domani preparo tutti i fili della giusta misura, termorestringente e connettori ermetici... così poi anche questo tassello sarà completato =)





visto che stò ultimando l'impianto elettrico definitivo... ho sistemato definitivamente le bobine...


oggi pomeriggio sistemo anche il regolatore di tensione e finalmente faccio l'impianto su misura, funzionale ed ordinato...
spero che per questa sera il taglio laser mi faccia le flange per i silenziatori, così domani vado a farmi terminare le espansioni...
dopo ciò non mi resterà che togliere il motore manichino, montare il motore serio, radiatore liquidi e metterla in moto... non vedo l'ora =)


incomincia a sembrare una moto seria.... non stò più nella pelle.... lunedì vado dal saldatore a tig e saldiamo gli spilli e i piattelli silenziatore, così anche le espansioni saranno terminate



ecco il motore .....totalmente km0... domani finisco di assemblare il cambio...e poi non mi resta che montarlo sulla moto... poi devo pensare anche di fare un minimo di rodaggio prima del 19


è praticamente finita, devo fare 2 staffette e finire le carene.... h
come pesi sono riuscito a limare via ancora qualche kg meglio del previsto... 129,5 kg con acqua e olio cambio (manca solo il peso delle carene), distribuzione dei pesi 55% sull'anteriore ...sono davvero soddifatto




dopo tanto lavoro di carteggiatura, fondo e verniciatura.....eccola in tutta la sua bellezza





visto che il grosso è stato fatto mi stò concentrando sugli ultimi dettagli...
ecco la costruzione delle griglie di protezione per i carburatori dell'Rs500 .. retina per filtraggio in ottone, pressa e un pò di inventiva...



eccole posizionate sui carburatori, nei prossimi giorni ho intenzione di creare un aibox che funga da filtro e da compensazione su entrambi i carburatori, così da evitare al massimo turbolenze e allo stesso tempo far respirare meglio i carburatori (così evito di far respirare aria riscaldata proveniente dal radiatore)




 eccovi la mia meravigliosa creatura... in tutta la sua bellezza =)




ieri sono andato a girare a Busca... come primo test tra i cordoli.. cheddire.. è una moto stupenda.. ma soffre un pò il caldo.. dobbiamo trovare una quadra con il radiatore, la prossima volta proverò con un tappo da 1,5 bar , oggi andavo con temperature di 80-85°.. che son davvero troppi.. si crepava di caldo però non giustifica un rendimento termico di quel genre... dopo la prossima prova con il tappo da 1,5 (ora da 2)...suggerimento fatto direttamente da h20 

per il resto posso dire che è molto stabile, si guida davvero bene, non tende ad impennare in apertura e in curva è molto precisa...anche se più corta di 8 cm rispetto all'rg500... sono soddisfattissimo =)

 


 ho sostituito il tappo e modificato la paratia sottopiastra inferiore, in modo tale da incanalare meglio il flusso di aria forzato verso il radiatore, ho guadagnato 5°... ma sono ancora altino rispetto al traguardo che mi sono prefissato.. i 70°... quest'inverno lavorerò sulla pompa facendomi una nuova girante ricavata dal pieno per evitare la cavitazione, se poi non basterà proverò con una pompa elettrica

GASSSSSSSSSSS



5 commenti:

  1. grandissimo!
    ottimo lavoro è riduttivo!
    unica domanda: premesso che non so dove potevi infilarla, come mai non hai predisposto una cassa filtro che magari ti avrebbe aiutato un po con la carburazione?

    RispondiElimina
  2. Boia Ludo! ti ho lasciato qualche anno fa che stavi per progettarla, e ora l'hai fatta davvero! Non so se ti ricordi di me, sono TOOGAS del forum solo2tempi, uno dei toscani per intendersi! Colgo l'occasione per farti un paio di domande: 1) quanto ti è costato il tutto? (Motore 500, culla motore, radiatore e pance create ad ad hoc; parti speciali create solo per la riduzione di peso, o impianto frenante escluse) 2) quanto tempo ti ha portato via ?
    Complimenti davvero! hai creato un mostro dalla bellezza unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono Toscano e questo prototipo che ha fatto è il sogno di tanti,però ovviamente solo pista perché il miscelatore se ne và...

      Elimina
  3. Queste domandine solo per sondare il territorio perchè stavo prendendo in considerazione l'idea di fare questo upgrade alla mia piccola 250, ma volevo vedere se è un sogno per me realizzabile o meno!

    RispondiElimina
  4. ciao, mi devo ricostruire anche io la forchetta del mono (WP) . sai che passo e' la filettatura ? e' identico all' Olhins

    RispondiElimina