giovedì 3 ottobre 2013

Ludus Aprilia Rs250 MsTeam Italia, la mia prima Special

Ecco a voi La Reginetta.. la mia SPecial Rs250 Ms Team Italia
Iniziamo con le specifiche tecniche:

REPARTO ELETTRICO:
- impianto elettrico fatto su misura, centraline spostate all'anteriore+ 2 interruttori, uno generale a pulsante al posto del blocchetto e poi quello dedicato per spegnere solo il motore
- telaietto anteriore modificato con staffe centraline saldate
- strumentazione prima serie ruotata + staffa con cronometro
- batteria a secco sempre davanti sopra alla centralina
- centralina kit 23d60

CICLISTICA E DERIVATI:
- avantreno Bitubo Kdx SBK (con cartuccia fatta su specifica per l'Rs250)
- pinze radiali tokiko (appena le finanze lo permetteranno farò un upgrade con delle belle Brembo  P4 cnc)
- dischi anteriori originali con kit nottolini brembo flottanti
- disco posteriore flottante di mia produzione
- pinza posteriore rsv
- mono posteriore ohlins Gp
- cerchio anteriore rsv 1000 forgiato ad Y, posteriore Aprilia pegaso  e successivamente Marchesini Forgiato derivazione ducati 999(a cui ho rifatto il portacorona e parastrappi)
- ammortizzatore hyperpro ricavato dal pieno con serbatoietto separato
- pedane waltermoto inizialmente e poi progettate e realizzate da me
- semimanubri waltermoto

MOTORE (nulla di strano, ma quanto viaggia ):
- fluidodinamica affinata, carter e cilindri sbavati
- guarnizione di base da 1 mm in alluminio
- teste perpendicolari a cupola scomponibili fatte da un'amico
- albero bilanciato ed equilibrato
- pacchi lamellari modificati a coltello, modificato gli stopper
- pistoni monofascia forgiati Wossner
- espansioni jollymoto "speciali" sono delle corsa 2004 fatte su diagrammi dei cilindri..configurazione gemellare...con kit ugelli di De Laval
- monterò il volano alleggerito e per terminare monterò delle lamelle in carbonio da 0.40 fatte da Franco Barazzutti Integrale Corse

CARENATURA:
- carenatura aprilia rs250 seconda serie con pare anteriore in 2 pezzi con vasca
- colorazione aerografata perlacea-fluo-pastello Ms team Italia
- per il codone sto valutando l'idea di un autoportante, se i $ lo permetteranno

Peso a secco 121 kg

 

 
 
Per una Special che sei rispetti, c'è bisogno di mettere anche delle belle pedane regolabili arretrate autoprodotte.. per questo ho deciso di farmele...



 
 
Il cerchio posteriore del Pegaso era un pò troppo pesante e soprattutto il canale da 4,5" era troppo stretto epr far lavorare bene le gomme slick da 165, quindi ho optato per un cerchio Marchesini derivazione Ducati 999 su cui ci ho messo del mio per montarlo a dovere (nuovo disco posteriore, nuovo portapinza, e nuovo parastrappi-portacorona)
Iniziamo con parastrappi e portacorona, ho impiegato diverse ore per fare lo studio e i disegni...
ma una volta fatto un pò di trucioli per fortuna monta tutto perfettamente.. già che c'ero ho abbinato una serie completa di corone per avere sempre il rapporto finale corretto
 




Visto che sono sempre alla ricerca della riduzione di peso, ho studiato comealleggerireil parastrappi e portacorona dal pieno, così facendo sono arrivato a 500 gr di peso risparmiato rispetto agli originali, un risparmio di peso che si sentirà notevolmente inquanto a riduzione dell'effetto giroscopico





finalmente.. parastrappi montato ;)

 
 
ecco la motorella ready to race..
più la guardo e più me ne innamoro ;)
 



 

chiedo scusa se ho una una corona grezza.. ma stavo facendo un pò di prove... xD
 

 

2 commenti:

  1. Sei un fenomeno! bravo. Quando vedo uno che lo fà con passione e competenza rimango affascinato....

    RispondiElimina
  2. ciao vedo che monti la stessa forcella che ho io solo che la mia ha il riporto sullo stelo in nitruto di carbonio ed e' nero
    se puo' interessare ho vari ricambi rs 250 mk1 e anche altro tipo marchesini altra forcella ohlins radiale 108
    piastre originali mk1
    quadro con chiave tappo e serratura sella
    oltre ad altro che non sto ad elencare xchè troppa roba.

    SE INTERESSATO QUESTA E' LA MIA MAIL critomnic3@libero.it

    RispondiElimina