martedì 3 luglio 2018

Suzuki Rg500 Special Stradale

Dopo anni di letargo ho deciso di assemblare la Rg500 stradale
Nel corso degli anni mi ero procurato tutti i pezzi per poter allestire una moto interessante, ovviamente tanti pezzi andranno costruiti da zero ... ma la cosa non mi preoccupa affatto ... anzi mi diverte..
Partiamo dalla base:
Telaio suzuki Rg500 anno 1986
Forcellone a banana suzuki Rgv250 modificato appositamente per montare nel telaio Rg500
Ammortizzatore posteriore Maxton fatto su misura
Forcelle anteriori Ohlins Fg43 con steli trattati dlc
Piastre ricavate dal pieno
Cerchi forgiati Marvic superspin 3,5x17 ant e 5,5 x17 post
Dischi freno anteriori brembo sbk 310x5
Disco posteriore autocostruito 240x5
Pinze anteriori brembo assiali triple bridge serie oro
Pinza brembo posteriore doppio pistoncino da 34 serie oro
Pedane pilota regilabili autocostruite

Motore:
Cambio aggiornato 1989 con innesti a coda di rondine
Frizione con spessori per evitare il trascinamento
Dischi rotanti rifasati
Squish rivisto
Espansioni Jollymoto

Tutto parte da qui..dopo un bel bagnetto con acqua e sapone...




 Forcellonr rgv250 adattato al l'Rg500 con mono Maxton fatto su misura




Avantreno Ohlins Fg43 con piastre ricavate dal pieno e pinze brembo serie oro triple bridge








 Dopo le misurazioni ho realizzato il nuovo mozzo portacorona in ergal 7075











Cad drawing, nuovo mozzo portadisco in fase di sviluppo



 Dopo il disegno si passa alla realizzazione




Ho realizzato il nuovo disco flottante stile Gp da accoppiare al mozzo scomponibile, e per prima prova ho realizzato un finto cuscinetto in delrin per vedere che tutti i dimensionamenti fossero corretti



Ecco tutto montato, pronto per ricevere i nuovi pezzi


Arrivato portatarga e serbatoio in carbonio.. ne h approfittato in un momento libero .eeeee.... li ho montati...il risultato è qualcosa di molto appagante



Poi ho provato a montare il codone monoposto, che provvederò a tagliare lungo la linea nera che ho già tracciato, per dare un pò di leggerezza e lasciare più a vista il forcellone a banana




Assemblato e realizzato i piatti adattatori per le pedane robby moto originariamente realizzate per il gsxr 


Una volta assemblata la ciclistica è stato il momento di fare il motore, completamente palinato , realizzati nuovi alberi motore forgiati con Biella ricavato dal pieno, nuovi pistoni, teste ricavate dal pieno e tanti altri particolari fatti su misura











Poi sono state realizzate le espansioni in full titanium, dalla leggerezza imbarazzante 

Per terminare ho realizzato il nuovo impianto elettrico per la strumentazione  aim mxl con i relativi sensori

E modificato telaietto anteriore Rgv250 per adattarlo al 500 e poter così metter il cupolino del250 con relativo faro…… modifica che svecchia molto e da un tocco racing alla rg 

Verniciato le carene replica Kevin Schwantz Pepsi team 

















Nessun commento:

Posta un commento