Tutto parte dalla magnifica ciclistica dell'Aprilia Rs250, moto che adoro, leggera precisa e molto reattiva, l'ideale per un progetto del genere
Il motore è un 550 Sxv, secondo molto una disgrazia ma secondo altri un concentrato di tecnologia con qualche pecca migliorabile; il problema principale di questo motore è riassumibile in 3 parole "ASSEMBLAGGIO POCO ACCURATO", le tolleranze erano imprecise, la pasta di giunzione carter seccava e faceva trafilare liquido raffreddamento nell'olio motore e le canne dei cilindri, molto fini nel 550, causavano una prematura usura della guarnizione della testa.
Rivisti questi "difetti" il motore è molto compatto, leggero e prestazionale
Ecco il motore...
ecco il mio comodissimo metodo per ordinare le viti
Un'esploso "homemade" del motore Sxv550
Ora iniziamo con la lista dei pezzi e relativi pesi
- telaio con motore piazzato 43,8 kg
- ammortizzatore posteriore fg 2,4 kg
- forcelle + piastre e semi 9,7 kg
- impianto frenante anteriore 2,5 kg
- imp frenante posteriore 1.1 kg
- forcellone con leveraggio e perno 7,2 kg
- telaietto anteriore 1,25 kg
- telaietto posteriore 5,8 kg (devo rifarlo in allu, risparmierò circa 3 kg)
- imp elettrico completo di tutto 3,8 kg
- cerchio posteriore marvic penta magnesio + disco e portacorona e corona 6 kg
- cerchio anteriore marchesini magnesio 2,8 kg
- coppia di copertoni dunlok kr slick 120-165 10 kg approx
- dischi anteriori originali 2,9 kg... a breve monterò qualcosa di serio e leggero
- carenatura completa 6,8 kg (compresa sottosella originale in plastica e sella pilota)
- scarico completo 3,9 kg
- serbatoio benzina 4,6 kg
- airbox + filtro 1,1 kg
- pedane peso approx 0,85 kg
manca
- serbatoio definitivo olio/ telaietto ant peso approx 2,5 kg
per un peso totale di 116, 5 a cui aggiungo i 2,5 kg del serbatoietto olio/telaietto ant e siamo a quota 119.. poi consideriamo esagerando per eccesso un approx di 5 kg di viteria-tubetteria-plasticheria varia..
PER UN PESO TOTALE A SECCO DI 124 KG!!!!... poi sicuramente riuscirò ancora a limare sul peso (telaietto post e dischi ant... e volendo un serba in kevlar) con l'intenzione di avvicinarmi alla quota 120kg ;)
per 2 anni ho fatto scuola di meccanica di precisione e ne ho approfittato per ridurre al massimo il peso del mio gioiellino...e creare un pò di gioielleria :)
nelle ultime lezioni ho finito il canotto di sterzo in ergal, con un risparmio di peso drastico... quasi il 50% (da 516gr originali a 287gr)
e poi la mia piastra superiore in ergal :)
una volta fatto il punto della situazione, inizia la prima fase del progetto, si iniziano a prendere misure , sisegnare, tagliare eeee poi arriva il momento in cui si ha la dima fatta e nuovi attacchi motore puntati, il posizionamento del tutto risulta perfetto
per quanto riguarda la dima, visibile in foto, ho replicato i dimensionamenti motore e ripreso la sagoma dei carter, le piastre definitive verranno fatte di acciaio inox 5 mm
un paio di foto dell'ultimo lavoro..attacco anteriore motore ;)
p.s. chiedo scusa per la bassa qualità delle foto...fatte di corsa con il cellulare
lo scarico l'ho pensato fatto su misura in configurazione 2 in 2, 2 terminali ovali lunghezza 35 cm canna mitrata 38mm + dbkiller estraibili, per i collettori verranno fatti in inox di parte da un diametro di 32mm per poi arrivare a 38mm + barilotti compensatori, la ditta che me lo ha realizzato è la Silmoto
innanzitutto devo dire che è venuta quasi perfettamente come volevo..ed il quasi è riferito al solo fatto che il silenziatore sotto il codone non ha bocca centrale ma leggermente inclinata
però; mi piace da impazzire.... è spaventosamente leggera... promette benissimo
p.s. staffa pedana temporanea, inoltre il terminale inferiore verrà ancora riposizionato, allungo il collettore di 20cm e lo alzo inquanto in quella posizione in piega con mono compresso andrebbe a toccare l'asfalto
....il montaggio procede..
il radiatore provenienza morini corsaro
è tempo di pensare al serbatoio in alluminio.... manca il fondo che farò al taglio laser con la sagoma per la pompa benzina e il foro per il tappo rapido... ecco un pò di foto che rendono già l'idea ;)
prima prova di montaggio del cerchio marvic penta in magnesio 5,5x17
ho creato un nuovo portacorona da pieno per avere un'allineamento catena perfetto
i lavori procedono mancano ancora un pò di lavoretti.. ma il debutto si avvicina ;)
lista lavori da eseguire
- montaggio sistema frenante anteriore
- costruzione telaietto anteriore con inglobato serbatoietto olio e portabatteria
- allungamento collettore silenziatore inferiore
- acquisto e montaggio codone monoposto
ora il peso della moto con carene montate è di 58 kg sull'anteriore e 57 sul posteriore con una distribuzione dei pesi prossima al 51% .. per ora siamo a 115kg!!!!!! e mancano batteria, serbatoietto olio alluminio, telaietto anteriore parte finale codone, acqua,olio motore e benzina... da stime la moto finità sarà sotto i 125 kg!! prevedo un missile asfalto aria O.o
ecco il mezzo con le carene.. devo fare ancora un paio di adattamenti ma la linea finale c'è già ;)
cerchio marvic montato... e carene finalmente adattate... molto soddisfatto del risultato finale
questo è il video della prima accensione ;)
la moto è in fase di finitura, è arrivato il cavo per mappare la centralina, per la prossima stagione sarà pronta a debuttare tra i cordoli
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