martedì 10 aprile 2018

Progetto 2018-2019 Mazda Mx5 swap VTec F20C S2000




Nuovo progetto in fase di realizzazione
Ingredienti per una ricetta da al risultato interessante :

- Mazda Mx5 Nc del 2006

- Motore Honda Vtec F20C proveniente da una s2000

- alleggerimento scocca

- Rollbar 8 punti da allegato j con specifiche fia

- pedaliera ap- Racing con doppiapompa e ripartitore di frenata

- impianto frenante composto da pinze Brembo 4 pistoncini  sia anteriore che posteriore, con dischi da 330x32mm sull'anteriore e 323x24mm sul posteriore

- cambio s2000

... il resto dei pezzi li vedrete cammin facendo

A grandi linee questo è il progetto



Ora.... veniamo al dunque...
Sono partito con svuotare completamente la vettura


Visto che le boccole dei trapezi erano tutte logore le ho rimosse tutte e ho fatto le nuove boccole al tornio












Ho modificato la culla originale per alloggiare il nuovo motore.. e fatto le prime prove di posizionamento more con i nuovi supporti motore creati utilizzando parte della base supporto originale








Culla terminata e sabbiata



Fondo protettivo, finchè non l'avrò provata lascio solo il fondo, una volta tutto finito la farò verniciare a polvere d nnero


Su internet tutti parlano di dificoltà nello swappare questo motore... io usando un pò di cervello l'ho montato in 2 giorni....e ho mantenuto le geometrie originali... scatola guida e barra anti-rollio nella posizione originale... ci stà tutto giusto giusto




Da un amico mi sono procurato 6 cerchi usati solo per un trasferimentoo... provengono da una skoda wrc in misura 7,5x17, li ho adattati al nuovo utilizzo inquanto il mozzo aveva differente misura di centraggio ed inoltre ne ho approfittato per abbassare i piani e creare un offset ideale per il mio utilizzo




Dopo aver sviluppato il nuovo impianto frenante ho fatto la prima prova di montaggio nel cerchio...stà benissimo... disco da 330x32 derivazione alfa gta e pinza brembo 4 pistoncini derivazione gta


Sono arrivate le boccole powerflex race nere per i trapezi anteriori... un pò di vaselina e la pressa e... taaac.. montate




Oggi un lavoraccio schifoso...via il catrame originale... una faticaccia.. ma tanti kg risparmiati (dopo che avevo finito mi è stato detto che avrei potuto eliminarlo con il ghiaccio secco... ma ormai l'avevo già finito... la prossima volta ci proverò )






Ora parliamo di impianto elettrico... ovviamente sono partito da tutto il cablaggio originale della s2000... con tanta pazienza e diagrammi alla mano mi sono messso sotto e l'ho semplificato









Dopo aver montato il cablaggio semplificato....la strumentazione originale della s2000 adattata alla mx5 prende vita



Parliamo di freni....è il momento di sviluppare l'impianto frenante posteriore, sarà composto da dischi da 323x24 con pinze brembo 4 pistoncini

dopo i vadi dimensionamenti e misurazioni inizia il lavoro di realizzazione delle staffe radiali per l'impianto frenante posteriore di prova ricavate da delle staffe esistenti







radiatore racing da 30l in alluminio



il nuovo radiatore maggiorato s2000 adattato al nuovo utilizzo







tutti i pezzi pallinati e verniciati.. un lavoro bello pulito




Modifica barran anteriore per migliorare il flusso di aria al radiatore









avantreno in fase di montaggio



studiando il posto migliore dove posizionare il serbatoio





dopo aver sviluppato gli impianti frenanti... una bella verniciata e montaggio per vedere come stanno..



l'avantreno definitivo prende forma








Ho disegnato e fatto tagliare a laser le nuove staffe per adattare il sedile sparco alla slitta scorrevole del sedile originale





Il differenziale rimesso a nuovo... una bella sabbiata e riverniciata



Modifica al powerplantframe originale della mx5 per poter montare il cambio S2000, un pò di misurazioni, e poi taglia e cuci al Tig





Nuovo supporto cambio-powerplantframe per congiungere il cambio S2000 alla scocca-differenziale Mx5











Le barre racing maggiorate anti rollio in avional



Il nuovo albero di trasmissione creato dalla fusione di albero s2000 anteriore e mx5 posteriore



Mi sono procurato delle stampo da 17 e le ho subito montate per vedere come figurano i cerchi gommati .... SPETTACOLO







Un pò di regalini per il progetto Mx5....pronti per essere montati







Inizia l'opera di costruzione scarico su misura, armato di tanta pazienza...flessibile, mola, lima...eccc... dopo qualche ora di taglia misura punta...lo scarico prende forma

















Mentre ci sono ho deciso di fare tutti gli upgrade per migliorare performance ed affidabilità al motore, ho comprato il kit Supertech doppie molle e piattelli molle in titanio ; inoltre ho preso il kit ugelli spruzzatori olio maggiorati

e... centralina programmabile....


a breve terminerò di saldare le staffe di supporto al terminale e al centrale... e lo scarico sarà terminato... nel frattempo mi sono focalizzato sulla pedaliera...una bellissima ap-racing cp5500 ricavata dal pieno versione a 2 pedali con bilancere e doppia pompa, alla quale ho abbinato un pedale acceleratore che ho ricavato dal pieno













una volta fatto il supporto pedale ed abbozzato il braccio pedale mi sono messo a studiare l'attuatore cavo...inizialmente in carta.. poi disegnato in 3d ...e ora in attesa che il taglio laser mi tagli i vari pezzi che salderò a tig











un breve video del funzionamento del nuovo pedale acceleratore



ecco la pedaliera al completo, con staffa supporto.... manca l amolla di richiamo e il fine corsa ed è pronta per essere montata



La macchina è tornata dalla sverniciatura ad acqua dei fondi e duomi.... da mettersi le mani nei capelli...


armato di tanta carica e voglia.... mi son messo sotto.... un foglio di lamiera, martelli da battilastra e saldatrice a tig e mig





























manca solo più qualche smolazzata per uniformare e pareggiare le superfici e poi sarà pronta per il rimontaggio pre-rollbar.. a seguire quando tornerà salderò le restanti lamiere e farò la saldatura a cordoni delle giunture e i vari fazzoletti di rinforzo nelle zone critiche


dopo il lavoro mi godo il risultato.. per essere stata la mia prima volta sono più che soddisfatto del risultato



Dopo 2 giorni di intenso lavoro ed aver aver terminato i pezzi fondamentali per poterla portare a fare il rollbar ho rimontato tutto e portato la macchina ad Alves che mi svilupperà un Rollbar


Pronta per il viaggio verso Alves per la realizzazione del rollbar su misura


Aggiornamento...ora la vettura è da Alves per la realizzazione di un Rollbar integrale con rinforzi a 8 punti collegando i duomi anteriori ai posteriori e doppie barre duomi... verrà rigidissima

In attesa della riconsegna della macchina con il rollbar montato sono andato avanti sulla meccanica, mi è arrivato il pacco dal Giappone con il kit completo catena di distribuzione nuovo (tendicatena, pattini, catena rinforzata) inoltre ne ho approfittato per prendere anche i bulloni modificati ugelli spruzzatori olio...
e... Visto che quando si lavora sul motore bisogna che sia tutto bello pulito... mi sono regalato la sabbiatrice a bicarbonato... che devo dire và molto bene, non rovina gomma e plastica e pulisce bene in maniera ecologica.. unica pecca si fà andare tanto bicarbonato... per pulire motore e cambio ho usato 15 kg di bicarbonato e i sacco è da 25 kg e costa 50 euro...





dopo la sabbiatura a bicarbonato....





Ora procederò ad fare gli upgrade al motore:
- kit doppiamolla valvole e piattelli in titanio Supertech
- sostituzione bronzine con materiale migliore rispetto all'originale
- sostituzione dadi ugelli spruzzatori modificati
-sostituzione catena di distribuzione-pattini-tendicatena
- modifica coppa con creazione paratia antisbattimento per evitare il pescaggio di aria nei cambi di direzione veloci e nei curvoni veloci
- kit doppio radiatore olio

Un'anteprima del rollbar....risultato ottimo




Ieri è tornata a casa
Questa mattina ho mascherato la macchina






e poi ho dato il fondo...





I lavori vanno avanti, si inizia lo svuluppo del modello per la realizzazione dell'hard top in vetroresina... si parte con poliuretano e balsa.. 












Nel frattempo ho realizzato lo stampo per i silentblock supporti motore, poi l'ho portato ad un'azienda quà vicino che lavora il poliuretano e mi sono fatto colare il poliuretano 90 shore... così ora ho i silentblock su misura



I lavori sull'hard top procedono... finalmente siamo in dirittura d'arrivi... mancano un pò di ore di carteggiatura, un pò di staffette da resinare e poi finalmente sarà la volta del fondo...
poi dovrò terminare di saldare le lamiere restanti e darò il fondo al sottoscocca




Mentre volge al termine il discorso hardtop su misura per il rollbar rialzato... ho iniziato la preparazione/ottimizzazione del motore f20c
Prima di tutto ho montato il kit piattelli in titanio , guidamolla e doppie molle, così avrò un guadagno sia in affidabilità inquanto gli originali si crepavano sia a livello di performance grazie alle doppie molle che mi miglioreranno la tenuta a giri elevati





Il passo successivo è il montaggio del kit distribuzione nuovo con catena e tendicatena migliorati

a seguire farò l'upgrade agli ugelli spruzzatori che sulle prime serie risultavano causa di problemi di affidabilità e farò la paratia all'interno della coppa olio.

Per terminare ci sarà l'upgrade alla frizione con spingidisco e disco originali honda racing con resistenza maggiorata del 40%


Il lavoro sull'hard top artigianale procede, dato il fondo epossidico e vernice poliuretanica, ora manca la rifinitura dei piani di accoppiamento con la carrozzeria e poi la preparazione finale alla verniciatura in tinta con la macchina







Nel frattempo ho smontato il motore e constatato che qualcuno aveva già fatto l' upgrade degli ugelli spruzzatori, ne ho approfittato per verificare le bronzine, nei prossimi giorni salderò la paratia anti sbattimento olio nella coppa e provvederò a montare la coppa definitivamente, così non mi resterà che attendere l'arrivo della frizione nuova e procedere con l'assemblaggio della meccanica sulla macchina

questa mattina ho finito di sverniciare il coperchio valvole (ringrazio un paio di miei alunni che giovedì mi hanno aiutato a togliere il grosso della vernice) con la sabbiatrice a bicarbonato



il progetto va avanti ... oggi pomeriggio è stato "coppa time"... pulita per bene con l'acetone , sistemato la paratia tegiwa che ho dovuto sistemare per farla calzare a pennello, saldata a tig e montata con pasta siliconica loctite 5699... un’altro tassello è concluso





finalmente è arrivata la frizione rinforzata... lunedì la monto... così potrò riaccoppiare il motore al cambio ...

sono andato avanti sui lamierati del vano posteriore







montato le colonnette sui mozzi anteriori maggiorati Rx8 e sui mozzi posteriori mx5





Nel frattempo sono andato avanti con il ripristino dei lamierati... dopo qualche centinaio di ore di lavoro... ecco le foto del prima e del dopo....

Inizio

Work in progress

Fine


E' arrivato il momento di terminare il discorso pedaliera, renderla regolabile e saldarla in posizione definitiva





Controllo dimensionale ...ingompri scarpe...ci stiamo giusti giusti considerando già il piano di appoggio tallone

 Ora devo fissare il sedile, visto che ho deciso di usare un sedile più corsaiolo, ho sviluppato le nuove staffe, come sempre ho rilevato le quote, disegnato la sagoma, stampato e ritagliato, passato su cartone, ritagliato il cartone, fissato il cartone alle sedi con i bulloni e rettificato le piccole misure che necessitavano di un ritocco... poi tagliato a laser e assemblato






 Ora viene un discorso un pò più complicato, quello della aerodinamica funzionale, sulla macchina ho intenzione di migliorare e rendere utile ogni componente pertanto ho iniziato a sviluppare l'ala posteriore e relativo staffaggio, a seguire svilupperò l'airdam frontale e splitter frontale e per terminare il fondo piatto, in modo tale da avere un carico anteriore , posteriore e sfruttare l'effetto suolo

Iniziamo dallo spoiler posteriore, ala in carbonio Gt da 142 cm profilo singolo che generà già carico a 0° (aimè mi è arrivato il profilo con gli attacchi predisposti nella parte inferiore anzichè superiore, ma pazienza per adesso mi adatto a questa soluzione leggermente meno efficace dal punto di vista aerodinamico), considerando i test in galleria del vento trovati sul web, sono partito a sviluppare il supporto ala in modo da sfruttare l'effetto "clean air " ovvero utilizzare flussi di aria ad una altezza superiore rispetto al tetto, evitando così turbolenze generate dal profilo vettura, questo mi ha portato a progettare un supporto di una certa importanza


ecco una prima stampata ... Il righello è da 20 cm.. solo per rendere l'idea dimensionale del pezzo



Ed eccovi il progetto ultimato, completo di tiranti incrociati, barra di giunzione, regolatori su uniball e staffe di fissaggio ala

dal disegno alla realtà... dopo un paio di ore di posizionamenti e puntature ho saldatyo in posizione definitiva i supporti, ho installato le"corna" che reggeranno l'ala è ho fatto il tubo di congiunzione tra le staffe per evitare la flessione... next step fare i tiranti incrociati e montare l'ala


Mentre c'ero ho iniziato ad alleggerire le portiere, sapendo di avere un rollbar bello solido ho eliminato tutto il superfluo.... ed ho tolto ben 4,5 kg a portiera... esclusi altri 5 kg già tolti con alzavetri vetri casse.. eccc...







Poi ho dato il fondo al sottoscocca... che è tornato bello e sano...


 E poi mentre c'ero gli ho dato il grigio metallizzaro


Poi ho iniziato a chiudere i buchi inutili... martello da battilastra e pezzo sagomato di alluminio.... un pò di pazienza ed il lavoro è venuto bello e pulito









Finalmente ho teminato di verniciare gli interni, il vano motore e il rollbar... 







Mentre ero li ho montato al volo l'ala posteriore per farmi una prima idea di ciò che verrà....


ho assemblato definitivamente la culla anteriore e posteriore e le sospensioni "temporanee"




finalmente è arrivato il tessuto ignifugo termoriflettente, così ho potuto isolare il tunnel





poi ho rimontato la meccanica posteriore 






e ho montato definitivamente gli impianti frenanti, le barre stabilizzatrici maggiorate e montato le ruote





così finalmente ho potuto staccarla dal cordone ombelicale che la teneva appesa da diversi mesi..






ho montato la meccanica definitivamente sui silentblock poliuretanici che ho realizzato su misura





Motore e cambio fissati ... se uno non lo sapesse non immaginerebbe mai che è uno swap tanlmente è tutto preciso... sembra quasi fatto apposta ;)




qualche foto nel dettaglio, la ricerca del punto più basso del motore, tutto inserito meticolosamente per fare uno swap funzionale, ricerdando il massimo delle prestazioni, la miglior ripartizione dei pesi, il baricentro più basso possibile, e soprattutto far rendere al meglio le ottime geometrie della mx5 nc




Ala montata in posizione definitiva, non posso abbassarla di più in quanto voglio sfruttare al massimo l'effetto "clean air", ovviamente all'ala posteriore verrà a seguire sviluppato anche l'airdam frontale con splitter anteriore e canard e per terminare svilupperò il fondo piatto che andrà a raccordarsi con l'estrattore posteriore



prima idea di come resta l'estrattore posteriore.... (le mie dita son dritte.. è un efffetto ottico)



meccanica montata definitivamente, tutto bello pulito e ordinato




avevo bisogno di passare con il tubo radiatore tra la barra stabilizzatrice e la scatola guida... e allora mi sono arrangiato





ho quasi terminato di fare l'impianto eletttrico (devo solo più capire l'utilità di 2 relay non citati sul manuale d'officina .. in modo da snellire al massimo l'impianto elettrico) ed è arrivata la centralina programmabile Aem V2 ... temporaneamente lascio la strumentazione della s2000... ma poi monterò una teletria Aim Mxl Pista


mentre c'ero ho verniciato il coperchio punterie, eliminato il logo honda e verniciato il coperchietto bobine
  


Visto che ora il grosso è fatto ho deciso di provare a farla partire... finalmente...la pompa benzina originale verrà sostituita ma temporaneamente la utilizzo per la prima messa in moto e i successivi aggiustamenti necessari



dopo aver collegato tutto.... giro provo ad accenderla.... E' PARTITA AL PRIMO TENTATIVO .... la gioia è immensa (fatta partire con centralina originale alla quale ho eliminato l'immobilizer e mooolti componenti, pertanto mi ha generato molti DTC che causavano qualche missfire)

il giorno successivo mi sono messo sotto, ho pulito gli iniettori, migliorato le masse, cancellato gli errori via obd....ed è partita a 4 girando bella liscia....ora è pronta per ricevere la ecu AEm v2 programmabile (se avessi avuto qualche problema di tensioni o fili avrei rischiato di danneggiare la nuova ecu... perciò ho usato la oem per fare tutte le prove e misurazioni del caso)


Al tornio ho realizzato il raccordo di congiunzione tubi benzina, questo raccordo sarà pizzicato in un foto sulla paratia parafiamma tra motore e abitacolo (bloccato con un seeger e 2 rondelline di teflon)



per l'impianto benzina ho previsto un serbatoio racing in alluminio da 40L con pompa alta pressione Bosch 044



poi ho realizzato l'impianto pompa idraulica elettrica per la scatola guida, costruito un telaietto tubolare in alluminio (piegato con l'ercolina e saldato a tig, fresato dal pieno i supporti et voilà) ....infine fissato al telaio








ho terminato l'impianto di raffreddamento, ho realizzato i nuovi supporti radiatore su  antivibrante poliuretano 80 shore





poi ho realizzato un AST Air Separator Tank in modo da essere sicuro che nn ci sia il rischi di formazione di bolle d'aria nell'impianto (visto che il radiatore era 2 cm più basso del punto più alto dell'impianto raffreddamento del motore... ho tagliato via il tappo dal serbatoio facendo dal pieno una boccola filettata, saldato a tig e messo un tappo che fungerà da spurgo, poi con il supporto tappo recuperato dal radiatore l'ho saldato a tig sull'ast)















..incomincia ad assomigliare ad una macchina da corsa







ho realizzato i supporti per la scatola fuzibili honda (avrei voluto rimuoverla e realizzarla ex novo molto più semplice ma per adesso ho optato per questa soluzione)... 
sfruttando il rollbar ho realizzato dei supporti in teflon che ho tornito e fresato, poi fatto delle colonnette in ergal e bloccato i collarini con delle fascette











è il momento delle linee benzina, per ora non ho voluto usare tubi in treccia, ho usato tubo in gomma apposito da benzina a doppia parete con rinforzo intrecciato con resistenza 10 bar
al tornio ho realizzato 2 raccordi in ergal con cava seeger, vhr ho pizzicato nella paratia tra motore ae abitacolo, bloccati da 2 seeger





poi ho realizzato dal pieno delle staffe per bloccare le linee benzina in posizione









assemblato definitivamente la pedaliera, montando le pompe racing




sedile e cinture in posizione definitiva



ho realizzato il supporto batteria su silent-block (in futuro ho intenzione di mettere una batteria al litio per risparmiare una decina di kg)






preparato le linee di potenza in cavo da 25mm^2, crimpati i capicorda ed isaolati con la guaina termorestringente








e ho realizzato il supporto centralina, devo ancora posizionare i silentblock e fissare il supporto centralina al telaio







poi ho realizzato la plancia di controllo, ho cercato di fare un lavoro pulito ed intuitivo, ogni interruttore ha il suo relay e relativo fusibile dell'utilizzatore e ho realizzato una cornice per accoppiare la strumentazione originale s2000 al cruscotto Mx5 (una volta tutto terminato l'alluminio che ora è satinato verrà anodizzato nero)










Incomincia ad assomigliare ad una vera auto da corsa




poi ho iniziato a realizzare le linee freno in treccia



ho terminato la realizzazione dello scarico, sistemando i punti di fissaggio ai silentblock








ho terminato la costruzione dei tiranti di regolazione dell'ala in carbonio


ho terminato il fissaggio delle paratie convogliatori aria al radiatore




ho realizzato dei blank-plates per eliminare i fori originali della paratia, sfruttandoli per inserire i passaggi cablaggio con dei gommini ermetici (incollati con adesivo poliuretanico strutturale)






poi mi sono concentrato sul tergicristalli;essendo una vettura guida a destra convertita a guida a sinistra, il braccio sinistro non puliva bene e quello di destra era inutile, allora ho modificato il tutto per trasformarlo in braccio unico in posizione centrale






 una volta trovato l'interasse giusto affinchè avessi la corsa desiderata ho puntato il piolo della bacchetta del braccio tergi, ho provato e successivamente ho saldato definitivamente


 

da sotto se uno non sapesse di tutto il progetto... sembrerebbe uscita così di fabbrica, sono molto soddisfatto

con la pedaliera Ap racing il pedale frizione mi risultava essere troppo duro, allora dopo un pò di prove sono arrivato a realizzare che necessitava di un cilindro slave frizione maggiorato, ne ho trovato uno che da 21mm originale s2000 passava ad un diametro di 25,40mm, un pò di tornio , e un pò di fresa e l'ho adattato.. ora il pedale è molto più morbido




è arrivato l'assetto tein mono sport con edfc active pro... montato e pronto per fare gli angoli sul banco assetto









pronta sul carrello per andare sul banco assetto a fare gli angoli




ora è il momento di realizzare l'aspirazione su misura




















poi ho realizzato il lunotto posteriore in Makrolon antiurto e antigraffio






poi ho realizzato i pannelli portiere in abs goffrato termoformabile







poi ho iniziato il lavoro aulle portiere, trasformandole da cabrio senza cornice per i finestrini a coupè con cornice... tubolare rettangolare, piegatubi manuale e taaanta paazienza, poi ho realizzato le sagome dei finestrini e ho fatto i finestrini con vetrini scorrevoli






















Dopo tanto lavoro finalmente i finestrini sono terminati, sono molto soddisfatto del risultato



Upgrade impianto frenante anteriore, dischi brembo 340x32mm, modificato il centraggio e fatto la foratura







Ecco i pesi sulle bilance.... 1011,1 kg.... sono molto contento del risultato (cercherò di fare qualche upgrade per arrivare alla soglia dei 1000kg... batterial al litio e un pò di ergal al posto di qualche componente in acciaio)
anteriore sx

anteriore dx

posteriore sx

posteriore dx


Finalmente dopo circa 750 ore di lavoro è arrivato il giorno dello shakedown, domani andrò a Salmour a provare

Il giorno dello shakedown... arrivato in pista è iniziato il momento di lavorare sulla mappa, portatile alla mano, con l'aiuto di Alessandro Brusciani giro dopo giro la macchina ha iniziato ad andare sempre meglio (ho bloccato l'acceleratore al 70% di apertura massima per un discorso di capire che tutto andasse bene, a breve ultima tappa sul banco per la mappa definitiva e poi throttle al 100% e full power)

Pronto per iniziare a girare


Non ho riscontrato nessuna anomalia o problema (devo solo cambiare la guaina cavo acceleratore perchè non scorreva benissimo e mettere i cuscinetti al pedale acceleratore al posto della bronzina)





VIDEO DI PRESENTAZIONE



resta da realizzare l'impianto di estinzione ..........a breve la mappatura sul banco e poi full power e tanto gasss in pista

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